Destino

C’è stato qualcuno in passato che mi ha detto che il destino non esiste, ma che il nostro futuro dipende esclusivamente da noi, dalle nostre scelte fatte in passato e da quelle che facciamo oggi. Non so dire se quanto disse fosse vero, Però la vita è veramente costellata di scelte, la maggior parte delle quali sembrano insignificanti ma che poi cambiano inesorabilmente il corso degli eventi. Ad esempio, una telefonata è in grado di creare una relazione tra i due interlocutori. Da una telefonata può scaturire anche un rapporto affettivo, perché no, ma basta decidere di non telefonare per creare una storia diversa. Oppure decidere di fare un viaggio, o decidere di non farlo.

Oggi quella persona non c’è più. La sua morte non è stata una sua scelta, sua madre la chiamò una tragica fatalità. Io penso che se avesse fatto altre scelte oggi forse sarebbe ancora qui. O se avessi deciso quella domenica di andare a trovarla, forse…

Chi può saperlo, non si può tornare indietro. Non si può cambiare una scelta sbagliata, ormai la storia ha già fatto il suo corso. Da quel giorno ho fatto anch’io tante scelte, a volte giuste, spesso sbagliate. Ma se oggi sono qui e sono diventato la persona che sono lo devo anche a quelle decisioni sbagliate.

Anche una decisione sbagliata a volte può portare ad altre scelte in grado di migliorare la vita.

Annunci

9 Risposte

  1. le cose ,credo ,accadano perche debbono accadere, a prescindere dal nostro volere o meno…
    é la diatriba più vecchia del mondo : libero arbitrio o servo arbitrio. Io stò col pensiero di S. agostino
    un bacione grosso TVB

  2. Oddio, al momento mi sfugge il pensiero di S. Agostino, ma ti prometto che mi documenterò… Un bacione grosso anche a te TVTB

  3. le nostre scelte giuste o sbagliate sono la nostra vita e il nostro modo di essere.
    Un salutone e grazie per essere passato da me…ti ho linkato…con il tuo permesso 🙂

  4. Grazie per il link, come vedi ho già ricambiato… A presto!

  5. purtroppo ci sono tanti tipi di scelte. Dici bene, ci sono scelte sbagliate da cui si può tornare indietro e altre che ci fanno crescere. Di alcune scelte possiamo prevedere le conseguenze, giuste o sbagliate che siano, ma poi ci sono scelte del tutto inaspettate e incalcolabili. In quest’ultimo caso, se la scelta ha portato incontro alla morte, allora dò ragione alla mamma che la chiama tragica fatalità. Un saluto.

  6. Vedo che la pensi come me… Grazie della visita, torna presto!

  7. guarda….io penso ke anke le scelte ke kredi di prendere sn già destinate ad essere compiute!!!

  8. Se fosse come dici allora vivremmo in un mondo dove tutto è già scritto…

  9. il concetto teologico e’ che se D-o e’ presente e si muove contemporaneamente dall inizio alla fine del tempo e si estende in ogni direzione fisica comprendendo il tutto, questo significa che esiste un punto nel quale la tua vita e’ visibile tutta, sfogliabile come un libro, nascita e morte compresa, questo non vuol dire pero’ che le tue scelte erano gia scritte, questo significa solo che da qualche parte e’ possibile vedere quello che sceglierai…
    perche anche ora, sia teologiacmente che fisicamente, tutto e’ gia stato compiuto e tutto e’ ancora da compiere..dipende da dove si guarda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: