Ferie finite. Riflessioni di un comune mortale

Agosto è finito, e con lui anche le mie ferie. Dopodomani si rientra e c’è subito il botto: Milano e Piacenza subito! 😦

 

Che dire delle mie ferie? Pressoché da dimenticare, come sempre. Ormai non ricordo gli anni di passare delle belle ferie. L’anno scorso, innamorato di una ragazza a 200 km da casa mia, soffrii la distanza, aumentata in quanto si recò al mare in Sardegna con la famiglia. Quest’anno la storia con questa ragazza è finita da tre mesi, praticamente prima ancora che potesse cominciare, e in queste tre settimane ho pensato a lei ogni giorno. Mi aveva garantito che ci saremmo rivisti, anche solo per un’ora, ma in realtà non l’ho più nemmeno sentita. Inutile dire che mi sono sentito scartato, buttato via, accantonato come un giocattolo divenuto vecchio. Ho aspettato ben 18 mesi per poterla rivedere, provavo sentimenti sinceri per lei, ma evidentemente lei non è stata altrettanto sincera nei miei confronti. E questo mi rende ancora più triste, perché credo di non essermi meritato un trattamento così. Ma ormai è acqua passata.

 

Poche settimane fa ho conosciuto una ragazza che mi ha dato tanto affetto. Mi ha fatto sentire importante proprio nel momento in cui io mi sentivo più solo. E questo mi ha dato la forza di ricominciare a credere in me stesso. Provo un grande affetto nei confronti di questa cara amica, ma la strada che devo seguire è un’altra. E, purtroppo, vedo solo curve ed ostacoli. Ma so che presto giungerò in una verde e lussuosa prateria, e la strada di fronte a me sarà dritta e sgombra da ogni intoppo. O almeno questo è quello che mi ripeto ogni giorno, da tanti anni.

 

In queste tre settimane non mi sono quasi mai mosso di casa. Avevo dei progetti, ma sono saltati tutti per cause che non sono dipese dalla mia volontà. L’unica distrazione seria è stata il mio blog, che mi ha permesso di conoscere gente nuova e simpatica. E devo quindi dire grazie a tutti e soprattutto tutte voi che visitate le mie pagine e che mi fate sentire meno solo. Vi voglio bene e vi porto sempre nel cuore.

 

Come dicevo, lunedì ricomincio a viaggiare per il nord Italia. La mia vita riprenderà la sua monotonia di sempre, non ne sono contento ma per ora non posso farci nulla. Aspetto come sempre il corso degli eventi, in attesa di una svolta decisiva che sappia dare una valida ragione alle mie giornate. Nel frattempo proverò a sopravvivere…

21 Risposte

  1. tesoro, non dire così… quella che ha l’autorizzazione x buttarsi sotto ad un treno (o ad un camion) sul suo blog sono io!!! ogni volta che ti leggo mi sento bene… spero che ti sollevi n pochino… bacino!!!

  2. ANche io ricomincio lunedì a lavorare. Ritornerò a sedermi dietro una scrivania. Vacanze? Da dimenticare… dico sempre che mi rifarò l’anno prossimo ma poi..

    L’amore? Dicono di crederci, che arriverà, dicono di sperarci che scatterà, ma quando le cose vanno male l’ottimismo è l’ultima cosa che viene in mente.

    Bhe, speriamo che questa nuova stagione porti sorprese. Un po’ a tutti
    In bocca al lupo!
    Greta

  3. Elyale: Bentornata, ho sentito la tua mancanza. Spero di vivere presto momenti migliori. Grazie, un bacino anche a te 😀

    Greta: pensa che ho commentato un minuto fa sul tuo blog… 🙂 Comunque hai espresso il mio stesso pensiero, seppur in altre parole. Ricambio ovviamente gli auguri, e a presto!

  4. Ciao Scorpio 🙂
    Proprio ieri, su un blog, ho letto questa citazione di Goethe, molto bella:
    “C’è una verità elementare la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani:nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la Provvidenza allora si muove.
    Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute…..
    Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare,
    incominciala.
    L’audacia ha in sè genio, potere e magia.
    Incominciala adesso.”

    In genere non amo parlare per citazioni, ma leggendo del tuo stato d’animo a riprendere “la solita monotonia”, mi e’ venuta subito in mente.
    E’ un augurio, e un altro punto di vista, un possibile aiuto a deragliare dalle abitudini.
    A presto 😉
    Simo

  5. Grazie della citazione, ma mi verrebbe da aggiungere: la provvidenza si muove, ma la sfiga corre più veloce…
    Vorrei tanto deragliare dalle mie abitudini, ci provo in tutti i modi. Spero prima o poi di riuscirci, sarei credo il ragazzo più felice della Terra.
    Grazie degli auguri, a presto!

  6. a volte bisogna toccare il fondo per poi risollevarsi..il primo passò però non è trovare l’amore ma trovare sè stessi
    un abbraccio di incoraggiamento;-)

  7. Pronto soccorso derelitto a rapporto: io sono dell’idea che prima o poi le cose devono cambiare. Assolutamente. Nel frattempo, si prova a sorridere: qualcosa per farlo si trova sempre.
    Un abbraccione

  8. Non dire così dai…so cosa vuol dire essere innamorati di qualcuno ed essere dimenticati. Non ti affliggere troppo. Dai tuoi scritti si capisce benissimo che sei una persona dolce e sensibile e che dai molto. Troverai la persona giusta prima o poi…ne sono sicura. Hai detto una cosa : bisogno di affetto non solo di amore…è la cosa più difficile da trovare, forse l’affetto è anche voler bene… se ti accontenti io ti voglio bene virtualmente, perchè sento che sei una persona molto sensibile.
    E’ dura riprendere il lavoro ma forse aiuta a non pensare troppo. Bacione e buona domenica

  9. Rosasophia: Sì, hai ragione, devo ritrovare me stesso. Ma non è facile, sono anni che ci provo… Grazie di tutto, se non ci fossi te… 🙂

    Callista: Già, prima o poi cambieranno senz’altro, non vedo l’ora. Un modo per sorridere c’è: mi basta leggere il tuo blog…

    Elle: Il mio lavoro mi vede al volante di un camion per diverse ore al giorno, e non ho nessuno in parte a farmi compagnia. Quindi non riesco a non pensare troppo, è inevitabile. Grazie per i complimenti, li accetto con grande piacere. E seppur virtualmente anch’io ti voglio bene.
    Più che bisogno di affetto ho bisogno di scambiare affetto, quindi non solo riceverne ma darne. Per intenderci ho bisogno di amare ed essere amato, entrambe le cose.

  10. ti ho messo nel mio meme…
    😉
    Bellissimo post come al solito!

  11. Grazie, anche se un po’ triste, vero?
    Passo a vedere…

  12. Lunedì inizio anche io 🙂

    Posso darti un consiglio da parte di chi si è trovata spesso dall’altra parte della barricata? 🙂 Ovvero al posto della ragazza che “ti avrebbe scartato”?
    Non ti devi sentire così. Le cose in così tanto tempo cambiano e soprattutto si promette spesso di lasciarsi in amicizia e di rivedersi…ma sono addii per incoraggiare l’altro a non perdere la speranza.
    Anzi, nemmeno io mi son fatta viva tante volte, eppure avevo promesso. Ma farmi viva, significa illudere qualcuno…fargli nuovamente del male! 🙂 Non è cattiveria, non è scartare…è solo evitarti nuove delusioni. Soprattutto quando lasciamo qualcuno, nella consapevolezza che ci ha voluto un bene dell’anima!
    E mi permetto di dartene un altro 🙂 Devi imparare a sentirti importante sempre e cmq, indipendentementa dalla presenza di una persona vicino 🙂 So che non è una cosa facile, però aiuta ad essere più positivi 🙂 Non puntare tutto su una persona…sii più sicuro di te stesso 🙂
    Un in bocca al lupo per questo rientro 😉

  13. Grazie dei tuoi consigli, ne farò tesoro. Quando faccio una promessa faccio di tutto per mantenerla. Sempre. Per questo dà fastidio sentire promesse che so già che non verranno mantenute (perché so benissimo che il suo arrivederci in realtà è un addio) ed è quindi dura da digerire. Soprattutto quando la promessa di rivederci è stata rinnovata per un anno e mezzo (tu dirai che sono pazzo, ma ci tenevo veramente a lei). Bah, pazienza, ormai è andata così…

  14. La svolta arriverà.. In bocca al lupo. E se vuoi un consiglio butta via il passato e guarda sempre avanti! Non perdere la speranza! Sono pochi gli uomini con la tua bontà d’animo! un abbraccione. Esi!!!

  15. Può essere un male buttare il passato: le esperienze possono sempre insegnarci qualcosa. E poi, più di tanto non mi va, perché comunque anche le storie finite male riservano bei ricordi. Chi entra nel mio cuore non ne esce mai più…
    Grazie di tutto. Ricambio l’abbraccione, e a presto!

  16. No, non sei pazzo! Sei solo uno che ci credeva ancora e che è rimasto scottato 🙂 ricordati che le parole non costano niente 🙂 e ogni tanto, fare un po’ di pulizia nel proprio cuore non guasta 🙂
    Giusto per lasciar spazio a nuovi arrivi 🙂

  17. Diciamo che sapevo che sarebbe andata a finire così prima o poi, se una persona ci teneva in un anno e mezzo una sera libera la trovava. Però ho sempre voluto credere che un giorno quel mio piccolo sogno si avverasse, così non è stato.
    Nel mio cuore c’è sempre spazio per i nuovi arrivi, ben vengano. Onestamente non aspetto altro…

  18. Hai un gran carattere..e la giusta consapevolezza che le cose “Grazie a Dio” cambiano..un in bocca al lupo per il lavoro..e per il tuo cuoricino solitario..
    😉

  19. Crepi il lupo… Grazie…

  20. Ciao scorpio, scusa se mi permetto perchè non ci conosciamo per niente. Ma cosa aspetti? aspetti per vivere l’amore? sei molto giovane e stai lasciando scivolare il tuo tempo, capisco che le vicissitudini magari ti hanno portato a questa conclusione, ma non sprecare altro tempo, elimina dalla tua vita ciò che non ti gratifica, sorridi a te stesso e poi al resto del mondo, vedrai che da un momento all’altro le cose cambieranno….sìì positivo e perdonami se mi sono permessa………..

    frase da un libro di L.Bianchini: la felicità se la tira davvero troppo!

  21. Raphaela: Perdonarti? Ma ti ringrazio invece, le tue parole sono state molto preziose. Ne farò tesoro sicuramente. A presto!

Rispondi

