Cronaca di un rientro infuocato

ecco-come-funzionano-le-aziende-in-italia.jpg

Eh sì, come sospettavo il mio rientro è stato leggermente traumatico…

Si comincia con una bella sveglia alle 5.30 (dopo 3 settimane senza sveglia vi giuro, non è stato per niente piacevole…). Colazione e via, sennò faccio tardi. Ho 24 km di strada ad arrivare in ditta, ma a quell’ora la tangenziale di Brescia è scorrevole. Anche troppo: ai 100 km/h (limite 80) mi sorpassano tutti, camion compresi! Prima di partire mi sono concesso un caffè al bar di fronte, poi, alle 7 in punto, via!

Prima tappa: una consegna in provincia. Quindi ripercorri la tangenziale che avevo appena percorso in senso opposto (col 50 % in più di traffico) e alle 7.20 arrivo a destinazione. Scarico, quindi riparto. Obiettivo Fiorenzuola d’Arda, Piacenza. Ma dopo 10 minuti ho cambiato idea: l’infotraffico alla radio dava 7 km di coda dopo Cremona… ( 😯 ). Quindi decido di tirare dritto e dirigermi subito a Milano. Unico problema a quell’ora: il traffico, semplicemente disumano… Da 4 anni non percorro più l’autostrada Brescia-Milano, faccio sempre itinerari extraurbani, pur trafficati sono sempre più scorrevoli dell’A4, almeno fino al fiume Adda. Poi comincia il far west: la precedenza alle rotonde diventa del primo che vi arriva (e piuttosto che fermarsi ti vengono addosso e vogliono pure avere ragione…), i semafori diventano delle start line (manca solo la bandiera a scacchi) e le moto se ne fregano altamente del codice della strada facendo tutto quello che non si potrebbe fare (sorpassi in curva compresi! 😯 ) (ricordo che io guido un camion lungo 10 metri e mezzo, non è grossissimo ma in curva…). Poi si schiantano: poveretti… 😐

Se non altro, giunto a destinazione ho caricato in 10 minuti: mi aspettavo una colonna di camion e invece non c’era là nessuno… Meglio così, in pochi minuti ero in Tangenziale Est, destinazione Piacenza. L’autosole ha una particolarità: la prima corsia è occupata dai camion, la seconda è deserta (salvo qualche camion in sorpasso) e la terza sembra il rettilineo finale del circuito di Monza, frequentato ovviamente dai migliori piloti che la motorizzazione italiana possa offrire…

Giungo così a Fiorenzuola alle 11.45, giusto in tempo per parcheggiare il camion e andare a mangiare. Ma il boccone era destinato ad andare di traverso: il capo chiama e mi comunica che prima di tornare in ditta dovrò fermarmi per altri 3 ritiri. Dico… Tre ritiri? Ahòòòòò!!! Mica volo io sai… E poi, dove la metto ‘sta roba?! Che vengo via da qui già strapieno?! 👿

Alla fine, nella sua infinita misericordia, il capo mi concede di fermarmi in uno solo dei tre posti di cui prima, così alle 4 arrivo finalmente in ditta. Comincio a scaricare e il capo già confusamente mi illustra il programma di domani, poi decide di farmi fare ancora una consegna (alle 5 di sera dall’altra parte della città… Dico, vuoi vedermi morto?). Arrivo alle 17.50 in ditta, parcheggio il camion… E se permettete lo carico domattina! 😉

Come avrete potuto capire il mio umore è migliorato, forse avevo proprio bisogno di ricominciare. Mi rincresce solo che a casa stavo così bene… 😥 Vabbè, dalla serie: (Ri)Cominciamo bene. Domani dovrò scalare la Val Camonica, e sono solo all’inizio di settembre. Arriverà presto Natale…

14 Risposte

  1. accidenti, io credevo che la mia di giornata fosse strana, invece… su una cosa concordo pienamente… la sveglia alle 4.30 per me è stata traumatica… e poi oggi per un pelo non ammazzo un idiota con lo scooter… tranquillamente contromano in curva… ehi, se passi dalle parti di roma ci si vede per un blogbeer!!!!!

  2. ero proprio passata per chiederti com’era stato il primo giorno. Bacione

  3. mamma mia che giornatina super movimentata 🙂 dai resisti che Natale è vicinooooo (?)

  4. Elyale: Magari, a Roma sono stato tante volte col camion ma da quando ho cambiato lavoro non sono più sceso oltre Bologna. Ma se mi capita ti farò sapere senz’altro.
    Di idioti in scooter ne trovo fin troppi in giro, e so com’è messa Roma in quanto a scooter… 😎 Un abbraccio

    Elle: Quando si dice “La risposta è stata più veloce della domanda”… 😉

    Coniglia: Bentornata. Sì, Natale è vicino, solo 4 mesi. Sai, devo sforzarmi a pensare positivo, altrimenti scoppio già domani… 😉

  5. Sono contenta tu stia meglio..certo che fai un lavoro molto duro..caspita!
    Un abbraccio..e Buon Lavoro appunto!
    😉

  6. Hai veramente tutta la mia solidarietà…il tuo è stato proprio un rientro infuocato!
    Carina la vignetta, la conoscevo già….è estremamente veritiera!
    A presto
    Un saluto

  7. Che giornatina!!
    Insommanon male come rientro dopo le ferie…
    Cmq se può essere di consolazione, anche io sono già qui che aspetto le vacanze di Natale!!

  8. grandissima foto 🙂

  9. Le rotatorie in zona milano, effettivamente, mi inquietano… Domani scendo con la Ubi nella metropoli: solitamente scatta il vaffancuno già alla prima. Ti saprò dire.
    Baci

  10. Angie: conosco gente che fa un lavoro molto ma molto più duro del mio. Il mio mi piace, diventa stressante quando trovo molto traffico oppure quando non ho tempo nemmeno di fumare una sigaretta…

    Capitan Mongozo: 😉

    Giulia: Credo che non siamo solo noi due ad aspettare Babbo Natale…

    Stellina: 😉

    Callista: E tu passi da Brescia e non ti fermi nemmeno per un caffé?? Comunque auguri per il viaggio… 😉

  11. se ti consola, io sono 2 giorni che passo 4 ore la mattina e 4 il pomeriggio tra scartoffie che puzzano di muffa! 🙂

  12. Bello… Almeno ti diverti, dai… 😉 Io oggi ho fatto altre 10 ore, di cui 6 e mezza solo di guida…e senza uscire dalla mia provincia!

  13. Caro Scorpio, domani siamo di fretta causa ritiro abito da sposa… La prossima volta non mancherò… Ikea, attendimi…

  14. Va bene, per questa volta sei perdonata. Ma la prossima volta sappi che a Brescia c’è il magazzino Ikea più grande d’Italia… 😉

Rispondi

