Verme informatico…

Eh sì, la mia centrale nucleare (ossia il mio pc) ha avuto qualche piccolo problemino, che ora è stato però completamente risolto. Vi spiego cosa è successo.

 

L’altra sera ho ricevuto un file archivio da uno dei miei contatti su Messenger. Questa persona non era al pc, quindi quando le ho chiesto cosa mi stava mandando non mi ha dato risposta. Così io, ingenuamente, ho scaricato ed eseguito il file, che in realtà era un virus informatico altamente pericoloso. Più precisamente, un worm. Ovvero un verme informatico. Questi worms sono dei virus ad alto rischio di pericolosità (alcuni virus di questa categoria possono danneggiare anche irreparabilmente componenti elettrici del pc) che si insediano nel sistema operativo, danneggiandolo. Questo in particolare, nel momento in cui è stato eseguito, ha innanzitutto spedito una copia di se stesso a tutti i miei contatti in linea (infatti mia sorella, che era collegata, mi ha interpellato subito), poi ha aperto una back door (una porticina sul retro) dalla quale poteva entrarmi di tutto, alla faccia del mio firewall. Come mi sono accorto di cosa stava succedendo ho disconnesso immediatamente il pc, poi ho sguinzagliato Norton. Che in effetti mi ha trovato il virus, ma eliminandolo solo parzialmente. Costretto a riavviare vedo Spybot impazzito che continua a chiedermi di consentire o meno diverse modifiche del registro, al ché capisco che la frittata è stata fatta. Mi ricollego per prendere informazioni sul virus, ma in pochi minuti Norton mi ha rivelato diversi trojan, spyware, downloader e quant’altro. Il giorno dopo scopro che il mio antivirus era nel frattempo riuscito ad eliminare definitivamente il verme (bloccando anche un suo tentativo di accedere alle risorse del sistema), ma la porticina era rimasta irreparabilmente aperta. Così ho capito che non avevo altra scelta che formattare.

 

Fortunatamente avevo già in programma di dare una bella formattata al sistema, quindi la maggior parte dei miei dati era già archiviata. Tuttavia avrei volentieri evitato questa seccatura. Così sabato mattina son saltato in piedi di buon ora, ho formattato il pc e reinstallato Windows. La menata era che il mio pc ha 5 anni di vita, e quando lo acquistai Windows XP non aveva ancora il Service Pack 2. Quindi non vi dico il casino per installare Alice…

 

Ora il pc funziona alla perfezione. Non ho ancora reinstallato tutto, ma nei prossimi giorni il mio pc tornerà ad essere la centrale nucleare di sempre. Da questa storia ho imparato però che su Internet non ci si può fidare mai di nessuno. Nemmeno degli amici.

Annunci

19 Risposte

  1. bentornato alura!!! 😉
    io ho una paura dei virus…….brrrrrrrrrr……

  2. Mmmm brutta storia!
    Meno male tutto si è risolto!

  3. Ciao Scorpio, bentornato! e bravo che hai guarito il tuo pc 😉

  4. Bdp: devo dire la verità, ho avuto paura anch’io…

    Gretola: già, io senza internet sclero…

    Simo: grazie. Se non avessi fatto il camionista quello del tecnico informatico è il lavoro che mi sarebbe piaciuto fare. E comunque non è mai troppo tardi… 😉

  5. Non è giusto, però. Sai bene come si è propagato. A me è arrivato da un contatto che, a sua volta, l’aveva ricevuto da altri contatti. Nessuno a colpa, se non l’animale che l’ha introdotto per la prima volta.

  6. ha

  7. per favore.. non parliamo di virus.. ora quasi quasi ci faccio un pensierino e passo al mac…

  8. ma il Virus ti ha chiamato prima per telefono???

    eh eh scherzo!

    Buon inizio settimana.. smack

  9. io nella tua situazione mi sarei trovata nel panico più totale…però una cosa è certa: se un mio contatto non è in linea col cavolo che scarico roba da lui!

  10. scorpio a chi lo dici ….mi viene ancora da piangere 😦
    allora può darsi che la mia scheda audio si si “rotta” …..
    ma che scatole!!!!!!!
    sabato sera Marco accende il pc … e niente …. windows nn si attiva nemmeno in modalità provvisoria!! un disastro!!! ho dovuto formattare tutto … e lo sai bene!!!! 😉
    baci

  11. ma la nonna non ti ha mai detto che non si accettano le cose che non si conoscono? … :/
    bentornato

  12. Nita: sì, so bene come si è propagato. Quello che volevo dire è che in rete il pericolo è sempre in agguato, non si può mai abbassare la guardia. Nemmeno coi contatti amici (in quanto il tuo contatto l’avrà ricevuto da un amico, il quale a sua volta l’avrà ricevuto da un amico, e così via…)
    Comunque hai ragione a lamentarti, mi ero dimenticato di dire che il mio contatto mi ha mandato il file a sua insaputa. Scusami…

    Esilio: passare al Mac ha i suoi pro, ma anche i suoi contro…

    M0rg4n4: non aveva chiamato, infatti mi ha fatto una (poco) gradita sorpresa… 😉

    Coniglia: dopo questa esperienza la prossima volta farò come te…

    Mary: lo so bene, sì…
    Curioso però: nello stesso weekend siamo in tre ad aver dovuto formattare: io, te e Giuy. Mi auguro che non ci sia un collegamento tra i tre casi… 😕

  13. Silvietta: grazie. Che posso dirti, conoscendo il contatto pensavo mi avesse mandato qualcosa di innocente (mentre invece non ne sapeva nulla)

  14. ah allora si considera la prima avventura web.. visto che le altre erano telefoniche 😉

    scherzo… baci!

  15. Io l’ho sempre detto che i vermi fanno schifo e sono pericolosi 🙂

  16. Sai perchè? Anch’io me la sono presa con il tipo che l’aveva mandato a me: ma il fatto è che nemmeno lui lo sapeva.

  17. M0rg4n4: no, una delle mie storie più importanti è nata sul web. E anche la mia più cara amica l’ho conosciuta su Internet. E si parla di 5 anni fa…

    Vale: bentornata. Sono d’accordo con te…

    Nita: è un virus che viene trasmesso all’insaputa del mittente. Come ogni virus, del resto…

  18. Ciao,che bello averti di nuovo tra noi! anche a me fanno paura i virus, anche perchè nno saprei da che parte iniziare la battaglia! nno uso msn, ma ho il terrore di quei siti dove ti si aprono pop up che spuntano come funghi…

  19. MariCri: usa Firefox, è molto utile contro le finestre popup poco gradite… Comunque bisogna sempre stare attenti a tutto.
    Non usi MSN? Sai che forse sei l’unica persona che conosco che non lo usa? 😯

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: