Giorni di delirio…

tir-in-coda.jpg

Vorrete mica che uno sciopero massiccio come quello che gli autotrasportatori hanno messo in atto non mi abbia sfiorato…

Faccio subito una premessa: io sono un camionista, non un autotrasportatore. Dov’è la differenza? Semplice: un autotrasportatore è colui che è iscritto all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, ossia un libero professionista della strada oppure un lavoratore dipendente di un’azienda che opera nel settore dei trasporti. Essendo io non iscritto all’Albo ecco che non faccio parte della categoria scioperante. Ma, in quanto utente della strada, ho avuto i miei (grossi) problemi. In tre giorni infatti sono incappato ben due volte in blocchi attuati dai trasportatori. Ma andiamo con ordine.

Lunedì: pertenza da Brescia alle 7, destinazione Ponzano Veneto, Treviso. Un azzardo, senza dubbio, ma sono stato decisamente fortunato: la tangenziale di Mestre era bloccata verso Milano, io viaggiavo nella direzione opposta e non c’era nessuno. Poi c’erano code in uscita a Treviso Sud, io uscivo a Treviso Nord… E tutto ok anche il viaggio di ritorno.

Martedì: giretto in Val Camonica, e qui incappo nel mio primo blocco di Tir a Pisogne, quasi all’estremità a nord del lago d’Iseo sponda bresciana. Mi trovavo a 3 chilometri dalla mia destinazione, tuttavia sono stato costretto a girarmi (coi carabinieri che mi facevano manovra) e a tornare indietro. Per consegnare il mio pacchetto mi sono dovuto fare quindi tutto il giro del lago, ossia quasi 80 km… 😦

Stamattina, mercoledì: altro giretto in provincia e altro blocco di Tir. Questa volta però le forze dell’ordine non c’erano e la situazione era un po’ più pesante: i trasportatori presenti non volevano farmi nemmeno tornare indietro. La loro intenzione era quella di farmi parcheggiare il camion fino a sera, per non dire fino a fine sciopero. Inutile dire che non ero d’accordo con loro… Sono riuscito ad ottenere di proseguire solo dopo una lunga e faticosa mediazione con uno dei trasportatori, che vedendo la mia bolla e notando che ero a meno di 500 metri dalla mia destinazione mi ha concesso di passare, a patto di rimanere là (o comunque di non ripassare da lì). Ovviamente non sono rimasto là: in quella zona conosco tutte (ma proprio tutte) le stradine, anche quelle più strette e contorte, così ho allungato un po’ il tragitto ma sono riuscito a rientrare in ditta senza problemi. Per rimanerci… 😉

Notizia di stasera: sembra che lo sciopero sia stato sospeso. Se non altro, domani non dovrò inventarmi qualcos’altro per superare l’ennesimo blocco… 😕

14 Risposte

  1. che tragedia per chi lavora su una strada. Povero Rubens.Soprattutto ore cariche di tensione e animi carichi di rabbia . Un abbraccio.

  2. Guarda Elle, se non sono sceso a fare a pugni con qualcuno è stato un miracolo. Per i trasportatori… 😉

  3. File di tir fermi lungo tutte le strade, allora.
    Speriamo finisca presto.

  4. non ti invidio… poveraccio.

  5. Ciao Scorpio…sorry per la prolungata assenza…Cmq siamo tornate…Ma lo sai che io e Tascia pensavamo proprio a te l’altro giorno quando abbiamo sentito dello sciopero?? Ora cmq ci è tutto chiaro! Buon quel che resta della settimana!

  6. speriamo sia finito …

  7. Azz…anch’io ne ho pagato le conseguenze, eccome…sono pure rimasta senza benzina…

  8. Rubens, mio figlio ha scoperto l’orso Mosconi, e adesso gira per casa dicendo:” Ma che ooohhhh”. :/

  9. Nita: Sembra sia già finito. Tuo figlio cosa? Ma come, lo stai già traviando alla sua tenera età? 😉

    Alice: va beh, è passata anche questa…

    Giu: bentornate… Buon quel che resta della settimana anche a voi.

    Doc: così sembra, anche se ci vorrà un po’ di tempo per tornare alla normalità…

    Laura: io quasi, ho trovato un distributore aperto praticamente per caso…

  10. H a”smucinato” fra i siti preferiti, dove io avevo salvato dei video, e oramai è un fiorire di “Ma che ooohhh”. Da schiattare per il gran ridere.
    Spero solo che non spiattelli alla nonna….

  11. che inferno!!!ti ci mancavano solo loro!!!che poi dico la verità, nn ho manco ben seguito il tg e nn ho capito bene le loro ragioni…che scommetto saranno giustissime eh..ma questa azione contro il governo alla fine ha danneggiato soltanto i cittadini e la gente che come te lavora e si sbatte ogni giorno!!no comment!

  12. beata ignoranza! Io di tutto questo non ho visto una benemerita mazza, lavorando e abitando in centro non ho bisogno di frequentare strade 🙂

  13. praticamente hai rubato lo stipendio!
    l’italia va a rotoli per colpa tua!!!

    (scherzo…)

  14. Nita: povera nonna, mi sa… 😕

    Patty: non ha danneggiato solo i cittadini, ha danneggiato anche l’economia del paese…

    Giuy: beata te…

    Mat: il mio capo è stato ben felice di pagarmi queste giornate, visto che le mie consegne le ho effettuate regolarmente… 😛

Rispondi

