Ritorno all’adolescenza

Durante le mie operazioni di riprogrammazione del pc dopo che, in dicembre, l’avevo formattato, mi è capitato in mano un gioco con il quale non giocavo da tantissimo tempo: Turok 2. Per chi non lo conoscesse vi mostro un’istantanea del gioco. Devo rivelarvi che ho sempre avuto una grande passione per questo genere di giochi; ebbene, questa passione si è risvegliata proprio in questi giorni. Ho deciso così di andare a rispolverare un po’ di vecchi floppy da 3″1/2, qualche cd finito nel dimenticatoio e di scatenarmi.

Il primo titolo che ho deciso di installare è stato il mitico Wolfenstein 3D. Questo giochino è stato il primo di questo genere, impossibile ch’io non lo tenessi. Quando l’ho avviato mi son trovato di fronte un’opera d’arte senza audio e con una grafica improponibile: una risoluzione di 320×200 pixel può andare bene su un monitor di tipo vecchio che arrivava massimo a 640×480, non altrettanto si può dire con un monitor 19″ con risoluzione massima 1920×1440 pixel (presente i quadratoni?). In effetti 15 anni fa Windows XP non esisteva, si lavorava col 3.1 o 3.11 e il sistema operativo si chiamava MS-DOS. Sicuramente chi tra voi usava i pc dell’epoca ricorderà che le cartelle si chiamavano directory e che tutti i comandi erano stringhe inserite dopo il prompt (>) ( 😯 ). Questo gioco comunque girava benone anche con Windows 95, e quindi anche sul mio vecchio pc, defunto 6 anni fa. Oggi ci sono schede grafiche superavanzate e le schede audio non sono più compatibili con le vecchie Sound Blaster, tuttavia ritrovarmi dopo tanti anni circondato da soldati tedeschi col mio bel mitragliatore in mano mi ha fatto tornare ragazzo. Accennata la cosa ad un mio carissimo amico, costui mi ha procurato una versione rimodernata dello stesso gioco chiamata NewWolf, dove si può giocare con una grafica accettabile (senza però perdere lo spirito del gioco originale) e con i suoni originali. Fantastico…

Spinto dall’onda dell’entusiasmo ho provveduto a reinstallare tutti i vari giochini del genere. A cominciare da Doom e Doom 2, che hanno fatto la storia dei videogiochi per pc, per proseguire con giochi come Heretic (uno e due) e Hexen (uno e due pure qui). Ma, già che stavo ribaltando, ho trovato anche altri vecchi giochi, tra i quali spiccano Prehistorik 2, il primo Worms e The Incredible Machine. Morale: in questi giorni sono tornato quel ragazzino 15enne che perdeva interi pomeriggi a giocare invece di studiare. E meno male che non lavoro in ufficio… 😉

16 Risposte

  1. Per me tutti questi nomi sono arabo!!! Beata adolescenza femminile 🙂

  2. Vale:
    i giochi che ho nominato sono prettamente di genere maschile: mica ce la vedo una come te che sbuca da un angolino con un mitragliatore massacrando tutti coloro che si trovano nei paraggi… 😆

  3. cosa mi hai portato alla memoria…. wolfstein 3d!!!
    era il mio gioco preferito, ci ho giocato non so quanti giorni per chiuderlo in tutte le salse e per completarlo al 100%…

    e lì inizia a perdere qualche decimo …

  4. Io giocavo di giorno a wolfenstein e di notte sognavo i corridoi di pietra del carcere…:-(

  5. Mat:
    l’avevo finito anch’io. Ora però ci sto rigiocando dopo tanti anni, e tante cose come le porte segrete non le ricordavo. Per fortuna ci sono i trucchetti (prova a giocare al livello massimo di difficoltà in modalità Dio… 😉 )

    Alianorah:
    bentornata. Io invece sognavo di dover schivare i proiettili delle varie guardie, pensa te… 🙂

  6. mmmh….io di questi conosco solo worms, sarà che è il più stupido uhuh!!!!

    ps:scorpiooooo!!!passa da noi che serve che ci dici la tua sull’organizescion del raduno bloggers!!!!!c’è il post apposito ^___^!

  7. Patty:
    arrivo subito!
    P.S. Bentornata… 😀

  8. è bello tornare ragazzi ogni tanto…
    buona settimana carissimo 🙂

  9. Quando parli della formattazione di dicembre mi sento sempre un po’ in colpa.
    Bello il nuovo template. 🙂
    Dyo

  10. Elle:
    bello, sì. Anche se mi mancano tante cose di allora. Soprattutto una persona…

    Nita:
    ti ho già detto di non sentirti in colpa, mica l’hai fatto apposto a mandarmi il virus…

  11. Salveeeeee…son tornata per dirti che: ” c’è premio per te!”. 😀

  12. Worms!!!Ma è lo stesso che penso io? Quello devi vermini che facevano la guerra? Se è quello io lo adoravo. Giocavo anche a carmagheddon ma non dirlo a nessuno…

  13. Non amo gli ‘sparatutto’, preferisco il buon vecchio sonic della consolle sega mega drive. Ne ho trovato una raccolta su cd per pc e ogni tanto mi perdo tra i livelli pixellati e i paesaggi bidimenzionali e torno bambina..

  14. Stasera WordPress ha qualche piccolo problema, tuttavia i vari blog si aprono. Solo che per commentare in casa mia mi tocca compilarmi la scheda qui sopra… 😯
    Vabbè… Nel dettaglio:

    Orchidea:
    Bentornata! Ho sbirciato poco fa, grazie di cuore!

    Coniglia:
    Sì è quello. Chissà quante bestemmie hanno sentito i muri della mia camera ogni volta che i miei avversari, immancabilmente, colpivano i miei vermetti (oh, ma non sbagliano un colpo! 😯 )

    Esilio:
    ho anche io una raccolta di giochi per pc della Sega, come anche del Nintendo (Super Mario!). Ma la chicca è il MAME 32, un raccoltone (2 dvd, oltre 8 GB di memoria!) di videogiochi da bar degli anni ’80-’90 con tanto di scritta “insert coin”. Da perderci giornate intere… 😀

  15. mazza sti giochi sono brutti un botto come grafica come genere sono accettabbili

  16. All’epoca erano bellissimi e dotati di una grafica sbalorditiva. Oggi le schede video, il rendering, le DirectX 11 e tutto il resto hanno portato i giochi verso un realismo sempre maggiore. Voglio dire: non si può paragonare Turok 2 a Modern Walfare 2, ma per l’epoca Turok era veramente favoloso…

Rispondi

