Vi svelo l’arcano

 

azzeccanumero.jpg

A parte Bdp, che conosceva già questo gioco, ho visto che nessun altro (tra quelli, per lo meno, che hanno commentato) è riuscito a dare una spiegazione su come il mago riuscisse ad indovinare sempre il simbolo esatto. E allora vi spiego io il trucco, illustrandovi il procedimento che mi ha portato a capirlo.

Devo dire che la prima volta che l’ho fatto sono rimasto decisamente basito. Ma, sapendo che il protagonista del gioco non poteva avermi veramente letto nel pensiero, ho deciso di riprovare. I tre tentativi successivi hanno dato lo stesso esito: il simbolo che mi veniva indicato in fondo era sempre esatto. Allora ho provato a pensare allo stesso numero per due volte di fila, e ho notato che i simboli risultavano mescolati rispetto al tentativo precedente. Allora mi sono soffermato sulla tabella dei simboli per vedere quante volte il simbolo relativo al mio numero si ripetesse, notando una certa regolarità e ciclicità. Poi ho fatto un altro tentativo, ed un altro ancora, infine ho fatto due conti. Dovete sapere che a scuola in matematica ero un drago, quindi ci ho messo poco a capire cosa avevano in comune i vari numeri associati al mio stesso simbolo: erano tutti numeri divisibili per nove, oltre allo zero. Quindi, il simbolo associato ai vari 9, 18, 27, ecc. è sempre quello (provate a dare un’occhiata…), cambiando da un tentativo all’altro per dare l’illusione di una maggiore casualità di scelta e quindi una maggiore abilità nell’indovinare.

Per conferma ho provato mentalmente a fare l’esercizio richiesto dal gioco, e in effetti il numero finale da associare al simbolo è sempre 9 o un suo multiplo. Anche nell’esempio proposto dal gioco: 43-7=36, che è un multiplo di nove: se avessimo avuto 42 o 44 avremmo ottenuto 42-6=36 oppure 44-8=36. Oppure un numero qualsiasi, che so, 57, sarebbe diventato 57-12=45, un altro multiplo di nove…

La matematica non è un’opinione, provate pure a fare tutti i calcoli che volete: il mago indovinerà sempre il vostro simbolo, non potrà mai sbagliare, a meno che non sbagliate voi a fare il calcolo (e, trattandosi di una semplice sottrazione, penso che sia più difficile sbagliare il calcolo che indovinare il trucco…). Buon divertimento! 🙂

Annunci

13 Risposte

  1. Corro a provarlo!! 🙂
    Buona notte!

  2. sei troppo bravo …io non sono brava nè in matematica, nè nei giochini 😦
    sopportami lo stesso dai 🙂 a presto

  3. Laura:
    prova prova… 😉

    Elle:
    ma ci mancherebbe! Ti sopporto più che volentieri…
    P.S. Grazie dei complimenti, così mi fai arrossire… 😳

  4. TADAAAAN! trucchetto svelato! ^_____^
    in realtà però questa è solo un’intuizione (anche se cmq giustissima!)… per poter dire che vale per TUTTI i numeri bisognerebbe dimostrarla….. e in effetti c’è un modo facile facile! vediamo se lo trovi 😉
    ‘notte scorpio!

  5. ah ecco. Comunque non pubblicare sti giochetti impegnativi durante la settimana, che ho poco tempo per pensare 😀 Pubblicali il fine settimana 😀

  6. Uffa, sono arrivata tardi per fare il giochino, perchè avevi già scritto la soluzione. Però la prossima volta voglio provarci anch’io, che la mia unica neurona ha bisogno di lavorare un po’ !!

  7. uff…così va meglio, adesso che hai svelato l’arcano…perchè ci stavo proprio impazzendo e non riuscivo a caèire. Divento una scema con queste cose…

  8. che casino… anche in questo sono negata… che ci posso fa??

    Buon fine settimana :*

  9. Bdp:
    temo di non aver capito bene il tuo quesito…

    Giuy:
    non li pubblico nei weekend perché almeno in quei due giorni il mio cervello si rifiuta di pensare… 😀

    Spippy:
    la prossima volta allora ti chiamerò…

    Coniglia:
    non temere, non sei l’unica…

    Morgana:
    buon fine settimana a te!

  10. massì che hai capito!! me l’hai dimostrato poco fa 😉

  11. Bdp:
    te l’ho detto che ero un drago della matematica… 😀

  12. ancora si parla di numeri?
    no no no, ne vedo già troppi durante la settimana…

  13. Mat:
    anche io. Ma quelli che vedo io sono praticamente numeri da circo compiuti dai vari pagliacci alla guida…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: