Errore di sistema

L’altra sera ho aperto la casella di posta e ho trovato una mail dalla Telecom. Faccio una premessa: qualche giorno fa a mio padre è stato proposto di togliere la bolletta cartacea per lasciarla solo on line, e visto un risparmio di costi (e di carta) ha accettato, quindi pensavo che la mail fosse una comunicazione che rendeva effettiva la cosa. Invece l’oggetto della mail era: cambiamento piano tariffario.

Perplesso apro la mail. Il testo diceva, testualmente: “Come da accordi intercorsi le cambiamo il piano tariffario da ALICE FLAT a ALICE TUTTO INCLUSO“. Dettagli in allegato: non mi faccio pregare e apro il pdf. Data 22 aprile, Alice bla bla, numero aggiuntivo con chiamate illimitate attivo dal 2006, 33.95 euro al mese. Cooooosa? Chiedo spiegazioni a mio papà, il quale giustamente non ne sa nulla, così chiamo il 187 e chiedo di parlare con un operatore. Mi risponde una voce maschile che spiega: “Sì, le abbiamo passato gratuitamente la linea ADSL da 2 a 7 MB. Non le costa nulla, ma cambia la denominazione del servizio“.

Io: “Fantastico! Era ora, avevate promesso i 7 MB entro Capodanno… Però se è gratuito: prima pagavo 30 euro al mese, ora 33.95. Perché?

Centralinista: “Perché ora ha tutte le chiamate urbane e interurbane illimitate anche sulla vecchia linea telefonica

Io (irritato): “Guardi che le chiamate le ho già nel profilo di Alice a 30 euro… Posso sapere CON CHI avete preso accordi in tal senso?

Centralinista: “Ehm, nessun accordo, c’è stato un errore nel sistema. Se vuole le ripristino a come era prima

Io: “Ecco, sì, grazie. Che pagare 4 euro al mese per un servizio che ho già mi secca non poco…

Domandina: secondo voi sarà stato veramente un errore di sistema, oppure qualcuno mi avrà piazzato ‘sto servizio confidando nel fatto che magari avrei potuto cestinare l’inutile mail della Telecom senza quindi accorgermi del servizio extra (che intanto PAGO!)? 😕

20 Risposte

  1. mo leggo il post…ma sto ancora morendo per la vignetta 😀

  2. mo leggo il post…ma sto ancora morendo per la vignetta 😀

  3. Giuy:
    ehm… Sei ancora viva? 😛

  4. io con la telecom ho ancora il dente avvelenato…. mi sa che se continuo finisco per scriverti un commento lungo un kilometro, quindi sarò breve: altro che errore di sistema…. ci provano…. ma per fortuna non l’ hai cestinata!!

  5. Ti auguro veramente che quei soldi non te li facciano pagare e rimettano tutto a posto, perchè un mio amico è da mesi che va avanti cosi: arrivano bollette più care per un loro “errore” e lui deve pagarle se non vuole riceversi a casa una multa, questi soldi gli vengono poi rimborsati, ma ogni mese è la solita storia! SONO DEI LADRI!!!

  6. Loro ci provano sempre con la speranza di trovare un qualche pollo da spennare sulla loro strada…

  7. con telecom ci ho fatto a cazzotti un paio d’anni fa
    a te han ripristinato, io ho dovuto passare a Fw
    sicuro è che quel che è successo non lo saprai mai
    errore di sistema….azzarola è un’epidemia allora
    perchè è la risposta di tutti ormai 😦
    quello che posso pensare è che vogliano portare tutti
    i clienti alla 7 mega e far sparire la 4
    promettono…ecco questo lo san fare benissimo 🙂

  8. loro ci provano sempre a fregare…e purtroppo in tanti ci cascano sempre! meglio per te che sei stato così pronto e attento 🙂

  9. ci sono.. tra poco tornerò!
    ma sto bene e vi leggo anche se di nascosto…
    un abbraccio dal nord est! 🙂

  10. Ho lavorato 2 anni per tele2 e ne ho sentite di cotte e di crude su telecom…

    in bocca al lupo!

  11. Moka:
    magari l’avrei cestinata, ma l’oggetto della mail ha attirato la mia attenzione. Fortunatamente…

    Laura:
    tranquilla, tengo sempre d’occhio le bollette, e la prossima non farà eccezione… 😉

    SvagaMente:
    benvenuta. Credo che qualche pollo lo trovano ogni tanto. Del resto, fai che su 10 ci cascano in 3, il guadagno ce l’hanno…

    Irish Coffee:
    ne fa di errori quel sistema, eh? Sostituirlo con uno più efficace magari?
    Comunque mi importa poco di sapere la verità. L’importante è che mi ripristino a come l’avevo prima…

    Coniglia:
    eh, su ‘ste cose sono alquanto pignolo…

    Doc:
    ma guarda chi si rivede!! Sei ancora viva? 😀 Ricambio l’abbraccio, è un piacere risentirti…

    Morgana:
    guarda, non pensare che i concorrenti di Telecom siano dei santi, anzi…

  12. Io dubito fortissimamente della Telecom, Rubens.
    Anzi, domani faccio un controllo.
    Notte, e salutami Germano.
    .)

  13. sistemato l’arcano?
    buon venerdì 🙂

  14. Carmen:
    bisogna sempre fare attenzione alle mail che mandano. Comunque, un controllo non può che fare bene. Germano ti saluta…

    Irish Coffee:
    l’operatore mi ha tolto il servizio extra già durante la telefonata, verificherò sulle prossime bollette. Quanto al mio dubbio, credo che non avrò mai risposta…

  15. La seconda che hai detto, mi sa.

  16. ma che errorino di sistema! sono dei ladri calzati e vestiti!

  17. ahahahahah quella vignetta è bellissima!!!!!

  18. non penso siano dei santi ma sicuro meno della telecom

  19. meno ladri volevo dire ehehhe

    Saluti

    ciaoooooooooo

  20. Alianorah:
    mi sa anche a me… 😕

    Mat:
    comincio ad esserne convinto, in effetti…

    Bdp:
    bella, vero? 🙂

    Morgana:
    calcola che Tele2 e le altre compagnie noleggiano le linee da Telecom, che rimane proprietaria dell’ultimo miglio…

Rispondi

