Qualcuno chiuda il rubinetto!

Venerdì scorso, dopo una settimana di pioggia incessante (preceduta da sì e no altre 5/6 settimane caratterizzate dal maltempo), sono andato a vedere Vasco a San Siro. Le previsioni parlavano di schiarite solo per quella serata, e in effetti qualche raggio di sole l’abbiamo pure visto. Poi però ha diluviato tutta sera (per il dispiacere delle migliaia di persone nel prato). E il giorno dopo, stando a quanto mi ha riferito un’amica che ha visto il secondo concerto milanese, ha piovuto ancora di più. Poi ha fatto 3 (tre!) giorni di sole (con l’insidia in lontananza di forti temporali), poi mercoledì non ha più resistito ed è tornato a piovere. Da allora è passata quasi una settimana, e la pioggia non ha ancora smesso di scendere. O meglio, qualche breve pausa ogni tanto (magari 2 o 3 ore senza pioggia), ma in generale si tratta di ben poca roba, soprattutto considerando il periodo quasi estivo.

Quello che voglio dire io è: cara estate… ‘ndo cazzo sei? 👿

Nel giro di una settimana qui a Brescia siamo passati dai 30 gradi di martedì scorso ai 13 di sabato sera (e 14 ieri sera). Fuori di nuovo il giubbino, ho messo una coperta in più sul letto, ho dovuto persino spostare la ventola della macchina sul rosso perché FA FREDDO. In questo momento fuori sta piovendo e ci sono 16 gradi, ossia non mi pare il caso di girare in bermuda e maniche corte. Sarebbe niente questo, se oggi fosse, che so, il 16 ottobre: il problema è che siamo in giugno…

Com’è possibile che sta piovendo praticamente senza sosta da un mese e mezzo? Possibile che il nostro comportamento, il nostro inquinamento, abbia fatto cambiare così radicalmente il clima? Oddio, qualche colpa l’abbiamo anche noi, ma la spiegazione sembra essere naturale: l’anticiclone delle Azzorre (che non sto a spiegarvi cos’è per ragioni di spazio: vi mando alla relativa pagina su Wikipedia) non ha ancora raggiunto l’Italia, e questo comporta che sopra le nostre teste si scontrano diverse correnti d’aria, creando questa turbolenza. Quando l’anticiclone sarà riuscito a raggiungerci il tempo migliorerà sensibilmente, ma fino ad allora dovremo adeguarci e di conseguenza sorbirci altra pioggia.

Rimane una domanda: quanto dovremo aspettare ancora per vedere l’estate? Chiaramente ognuno dà la sua versione. Mio papà oggi ha sentito che pioverà ancora domani, poi per diverse settimane avremo sole in abbondanza (e infatti su meteo.it mettono pioggia anche per venerdì, almeno qui da noi). Io invece ho sentito che dovrebbe rimanere in baraonda fino a fine mese, poi 2 settimane di caldo africano (e disumano) per poi riprendere con le piogge torrenziali e il freddo. Chiaramente preferisco la versione di mio padre, ma credo che alla fine sarà più o meno come le altre estati: caldo e afa per tutto il mese di luglio e tempo così così in agosto (quando, giustamente, sarò a casa in ferie a godermi 21 giorni di temporali e freddo… 😦 ).

Cosa posso dirvi, fuori il cielo è grigio, piove e fa freddo. Perdonate il francesismo, ma tengo due palle così, non ce la faccio più… 😦

20 Risposte

  1. A Torino io sto morendo di freddo… è più di un mese che continua a piovere….NON CE LA FACCIO PIU’!!!

  2. anche qui si sta tutti sclerando per sto tempo assurdo.
    ci si era illusi, qualche settimana fa, perchè c’erano stati due giorni di sole e di caldo, quello che ti permette gli infradito e le magliette leggere..
    macchè.
    solo una rapida tregua e ora di nuovo pioggia e sedici gradi anche da queste parti. 😦
    il peggio è che io, che notoriamente in questo periodo sono già carboncina, non ho ancora mai fatto una giornata al mare!!!!!!! grrr.

  3. sei libero di usare tutti i francesismi che conosci! 😀
    e cme ho penotato le vacanze all’estero io.. tiè! 😉

  4. che strano… io domenica sono andata in spiaggia… e da domani ci andró tutti i pomeriggi.. se vuoi ti penso quando staró sotto il sole a leggere una rivista 🙂

    sono cattiva!!!

    Un bacione

  5. Consolati..oggi è una giornata schifosa anche quì!!
    😦

  6. Laura:
    e poi il Piemonte è piuttosto piovoso di suo, lo conosco bene…

    Gingerina:
    io non sono un amante di mare e non mi abbronzo nemmeno per caso. Tuttavia un po’ di caldo lo gradirei…

    Lady Cocca:
    le vacanze all’estero non sono sinonimo di bel tempo. Inoltre dipende dove vai: il Sudamerica in agosto ad esempio è piuttosto piovoso…

    Morwsna:
    pensa che io, sole o no, tutti i pomeriggi lavoro… Grrrr… 👿

    Angie:
    anche qui, tanto per cambiare. Però sito che sta uscendo un pochino di sole…

  7. Ciao scorpio, grazie della visita.
    Buona serata.

  8. anch’io sono preoccupatissima x il clima!!!oltre a non poterne davvero più una quantità di pioggia del genere è preoccupante!!!speriamo che sto anticiclone benedetto si sbrighi và, sennò ci trova annegati!!!!!!!
    cmq la nuova versione del meteo che ho appena sentito è: tempo bello da domani (?), luglio assolato e agosto con mille piogge…ovviamente xchè siamo a casa dal lavoro noi…

  9. Eclisse di luce:
    buona serata anche a te!

    Patty:
    la tua versione è la prassi: sia mai ch’io possa godermi le ferie come si deve…
    Per la cronaca, qui pioggia tutta la serata, con tuoni e fulmini… 😦

  10. dai dicono che da oggi dovrebbe partire l’estate 🙂
    bacii

  11. niente sudamerica x me.. 🙂

  12. ma scorpio anchio tutti i pomeriggi lavoro… 😉

  13. e azzarola tu c’hai ben ragione, na caterbata d’acqua così non l’avevo mai vista…e tutta insieme pure…
    ore 19.00 eccolo là che arriva, tuoni…saette…par un bombardamento…
    oggi….mha…stamattina ore 6.00 all’orizzonte c’era un sole che pareva il mondo, rosssssssso fuoco…
    e regge, par mica vero ma ancora adesso c’è un bel sole…
    personalmente? ora come ora voglio il caldo africano, e che duri fino a fine settembre
    almeno asciugo le ossa 🙂
    incrociamo le dita???

  14. L’estate s’è nascosta… ora la cerco un po’!… Suggerimenti sul “dove” iniziare a cercarla???
    Un bacio

  15. Mary:
    sembrerebbe che ci stiano azzeccando. Anche se ho sempre l’impressione che ci sia il solito temporale dietro l’angolo…

    Lady Cocca:
    è già un buon punto di partenza… 😉

    Morwsna:
    Ah sì? E cos’è, lavori per una ditta che produce creme abbronzanti? 😆

    Irish Coffee:
    fine settembre? Và che poi ti stufi eh, lo conosci bene il caldo afoso e disumano della Lombardia… Faccia un paio di settimane di bel tempo, poi ne riparleremo (SE LE FA, due settimane… 😯 )

    Guernica:
    prova su eMule… 😆

  16. sabato e domenica pioveà sicuro. Si dice infatti che la sottoscritta potrebbe trovare il tempo per prendere un po’ di sole. Quindi pioverà di brutto.

  17. magari!!!

    sono libera da 14 a 17.30.. ho abbastanza tempo per la tintarella 🙂
    protezione 20 evvia piscina o spiaggia a portata di mano 🙂

    per questo ho tanti dubbi sul andarmene o no!

  18. Giuy:
    nooooooooooooo stai fermaaaaaaaa!!!!!
    Concedici almeno un weekend di sole dai… 😛

    Morwsna:
    eh, io invece dalle 14 alle 17.30 è proprio il bello che lavoro…

  19. cosa darei ora per un pò di pioggia…… bacetto 🙂

  20. Moka:
    è vero, siamo passati da un estremo all’altro… 😯

Rispondi

