Ennesimo meme…

Come consuetudine sono in arretrato coi meme. Tra gli altri ho deciso quest’oggi di svolgere il compitino assegnatomi da Giuy: indicare un personaggio letterario e uno cinematografico in cui mi sono riconosciuto o che comunque ha contribuito alla mia formazione personale e che mi ha attratto per qualche motivo.

Dunque, non sono uno che legge molti libri e non ho l’abitudine di vedere molti film. Tra i pochi libri che leggo quasi tutti sono testi che parlano di scienza, astronomia, fisica, e molto raramente si trattano di romanzi. Mi è perciò estremamente difficile indicare un personaggio letterario in cui possa riconoscermi, in quanto probabilmente non c’è: dei pochissimi romanzi che leggo, quasi tutti sono gialli. E non posso certo dire di riconoscermi in Poirot o in Sherlock Holmes, poiché non ho nemmeno un miliardesimo delle loro capacità di intuito (anche se devo dire che sono testi che mi hanno insegnato a ragionare meglio, con maggiore razionalità). Ecco, se proprio devo indicare un personaggio in cui riconoscermi potrei menzionare il dottor John Hamish Watson, aiutante del detective Holmes, un personaggio che pur essendo sveglio e dotato di una cultura invidiabile assiste in tutta umiltà un personaggio molto più sveglio di lui, aiutandolo nelle indagini, risultando spesso anche determinante, ma mai in grado di superarlo nonostante nel tempo diventi sempre più valido e sveglio di quel che era. Si dice peraltro che lo stesso autore dei vari romanzi su Holmes (Arthur Conan Doyle) si riconoscesse nel personaggio di Watson.

Passiamo al personaggio cinematografico. Pur non vedendo molti film, qualcuno ne ho visto e di diverso genere. In particolare prediligo il genere fantascientifico / fantastico, piazzando in cima alla lista dei preferiti le trilogie di “Matrix” e di “Ritorno al futuro”. In particolare questi ultimi tre titoli hanno molto condizionato il mio pensiero, già di per se rivolto all’Universo e al suo perfetto meccanismo dettato dal tempo. L’idea di poter modificare gli eventi passati, presenti e futuri è una cosa che mi affascina, anche se so che non solo è irrealizzabile, ma se anche lo fosse sarebbe estremamente pericolosa. Perciò un personaggio del cinema in cui riconoscermi può essere il dottor Emmett “Doc” Brown, inventore della macchina del tempo, un tipo alquanto stravagante ed eclettico che, partendo da una visione, è riuscito a realizzare il suo sogno con la speranza che questo possa giovare all’umanità (ma in realtà scoprirà che non è così: almeno gli va riconosciuta la buona fede…). Ed è riuscito a vedere il futuro e il passato, riuscendo suo malgrado a vivere in un’epoca a lui affascinante: fine ‘800, nel Far West. Al suo posto io avrei scelto gli anni ’80, ma magari avrei fatto un giro anche nei ’60, perché no… 😉

Noterete che ho indicato due dottori (un medico e uno scienziato): una pura coincidenza. Parlando però di dottori sceglierò qualcuno a cui passare questo meme, ossia un medico e uno scienziato. Conosco pure le persone adatte, le quali loro malgrado coinvolgeranno anche i rispettivi colleghi di blog: sto parlando della dottoressa in odontoiatria (giusto?) Giulia, che coinvolgerà la dottoressa Tascia (la quale almeno tornerà a scrivere per la gioia di tutti noi), e della dottoressa in matematica Bdp, che svolgerà il compito insieme alle dottoresse Patty e Selma. Ovviamente nessuna si senta obbligata a fare il meme (che magari hanno già fatto), e senza alcuna fretta, ma come vedete ho chiamato in causa un medico e uno scienziato (almeno sulla carta). Buon inizio di settimana a tutte/i!

Annunci

16 Risposte

  1. scelte interessanti 🙂

  2. Ho fatto anche io questo meme, lo trovo molto simpatico.

  3. Giuy:
    dici? 🙂

    Alice:
    ricordo di aver letto il tuo post. Te poi che tra libri e film ne divori a migliaia avrai avuto l’imbarazzo della scelta…

  4. alla fine te lo sei guardato il film?! 😀

  5. Lady Cocca:
    certo che me lo son guardato! Era da tanto che non me lo vedevo, me lo sono gustato svaccato sul letto col mio bel ventilatore a mantenermi fresco… 😉

  6. ommmamma! nessuno mi aveva mai dato della SCIENZIATA! uhuh adesso mi gaso ^___^

    cmq questo mi pare carino come meme! originale e diverso dai soliti interrogatori da 500mila domande
    ehm, dato che conosci i nostri tempi per queste cose…non serve che ti dica di avere pazienza, vero? 😀
    cmq cercherò di provvedere al più presto!

    grazie, ciau!

  7. Bdp:
    tranquilla, nessuna fretta… 😉

  8. scorpio: che poi sono andata a scegliere i primi, quelli dell’adolescenza. alla fine sono quelli che mi hanno segnato di più..

  9. o cavolo…sai che sono messa un pò come te?
    nemmeno io leggo personaggi in cui posso identificarmi
    ho letto molto di Follet e altri dello stesso genere
    ma dire mi identifico in….no non saprei dove scegliere
    come film…come te ne vedo ben pochi….quà ci devo pensare
    un momento…
    milano terrifficante afa 😦
    bacione e una fresca giornata per te…

  10. … grande giove… !! 🙂

  11. Alice:
    anch’io ho fatto la stessa scelta per lo stesso motivo: l’ultimo “Ritorno al futuro” è datato 1990…

    Irish Coffee:
    Brescia oggi è stata la città più calda d’Italia… 8)

    Lindöz:
    bontà divina! 🙂

  12. sei stato molto bravo a fare questo meme, io non avrei saputo che scrivere!!!!

  13. Coniglia:
    quando ho cominciato a scrivere questo post, nemmeno io sapevo cosa scrivere. Ma qualcosa è venuto fuori…

  14. IO ti do un premio e non un meme.. contento???

    Congratulazioni

  15. ARGH!!!!!!!!..e vabbè, tanto questo meme sul groppone ce l’avevo già..anzi ti ringrazio xchè almeno così hai convolto anche le altre due sisters, dato che l’avevano appioppato solo a me ;)!!!!mal comune mezzo gaudio!!(che sadica ^___^!!!!)

  16. Morwsna:
    un premio? Wow, grazie! Passo subito a vedere…

    Patty:
    Sai, avevo pensato a te come medico, ma due nominate dello stesso blog mi suonava male… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: