Non abbandonarli

Oggi è scattato ufficialmente il primo esodo dei vacanzieri verso le località di villeggiatura. Fino a settembre ogni weekend sarà da bollino rosso (ma anche nero) sulle strade italiane, con milioni di vetture in viaggio. Come ogni anno però in questo periodo ci si trova a dover far fronte ad un’emergenza: l’abbandono degli animali.

Quanti di voi hanno un cane, o un gatto? O un canarino, un criceto… Non tutti voi, sicuramente, ma qualcuno senz’altro sì. Sareste capaci di abbandonare il vostro animale perché ingombrante da portare con voi in vacanza? No di certo, direte, e per alcuni di voi so che è così. Purtroppo però c’è tanta, troppa gente che risponde “No” e invece abbandona il suo cane sul primo marciapiede. Ora mi chiedo: perché? Perché adottare un cucciolo per poi abbandonarlo? Con che coraggio lasciarlo al suo destino in questo modo così crudele?

Domande alle quali non avrò mai risposta. Io non ho animali, ne ho avuti in passato ma per problemi col vicinato non posso permettermeli ora. Ma in futuro chissà, mi piacerebbe avere un cane che scodinzola felice al mio ritorno a casa. O un bel micio da tenere in braccio mentre fa le fusa… In futuro ci penserò seriamente, perché mai crederò che questo animale possa essere per me un fastidio. Adottare un cucciolo significa prendersene cura, dargli affetto; certo, non è una persona, ma sono convinto che chi tra voi possiede un animale potrà dire che il suo cane, o il suo gatto, è un membro della famiglia. Chi sarà convinto di questa cosa non potrà mai abbandonare il suo animale, ma magari cercherà piuttosto di affidarlo a qualche persona di fiducia che possa prendersene cura nel breve periodo di vacanza.

Qualche anno fa mi capitò di notare in parte alla strada un cane labrador abbandonato. Stava seduto sul marciapiede in parte alla strada, con lo sguardo perso nel vuoto. Prima che potessi avvicinarmi un signore, a bordo di un furgoncino, si fermò, gli diede qualche carezza e cercò di tranquillizzarlo. Poi chiamò i carabinieri per le pratiche del caso. Quest’uomo ha salvato la vita a quel cane, che venne portato in un canile. Mi auguro che qualcuno abbia adottato quel povero labrador, ma purtroppo non tutte le favole terminano a buon fine.

Io disprezzo apertamente tutti coloro che nella vita hanno avuto il coraggio di abbandonare il loro fedele amico, e anche chi ha avuto il coraggio di pensare di farlo: le vere bestie sono queste persone, prive di scrupoli, prive di cervello, prive anche e soprattutto di un cuore. Queste persone si guardino allo specchio, si facciano un bell’esame di coscienza. E soprattutto si mettano nei panni di quei poveri animali dai quali hanno ricevuto un affetto smisurato ripagato con tanta meschinità, superficialità, egoismo e malvagità…

20 Risposte

  1. io non ho animali, perchè non mi piacciono!
    In ogni caso, sono convinta che non bisogna abbandonarli mai … in nessun periodo dell’anno!!!!

    un animale nn è una scarpa o una sciarpa che passa di moda!!! è un essere vivente che ha bisogno di cure ed attenzione!! E siamo noi ad andarli a cercare (solitamente) e nn viceversa!!!!!!!!

  2. Mary:
    hai ragione, troppo spesso gli animali sono considerati alla stregua di oggetti…

  3. Post sacrosanto. Gli animali vanno rispettati e non maltrattati.

    Un appello davvero necessario ed importante. Grazie

  4. noooooooooooooooo… ma se proprio non li vogliono almeno portarli ad una protettora invece di lasciarli in mezzo ad u na strada… che triste!!!

    Per fortuna il mio Fidel, anche se scassapalle, sta in casuccia con me 🙂

  5. Ciao Scorpio….. ottimo post! è importante sensibilizzare le persone su questo tema….. pultroppo ci sono molte più bestie a due zampe ed è dura combattere contro l’ ignoranza e la prepotenza di certe persone, ma noi non molliamo e continuiamo a difendere gli animali! bravo!! un bacio a presto!

  6. Daniele:
    grazie a te dell’attenzione…

    Morwsna:
    credo sarebbe impossibile abbandonare un batuffolo di pelo come Fidel… 🙂

    Moka:
    è dura combattere anche contro il menefreghismo di certe persone…

  7. Ogni anno si ripete la solita storia…
    Per fortuna però non sono tutti uguali…che poi mi son sempre chiesta: ma come si fa????? Poveri cagnolini… mahhh… 🙂

  8. che rabbia queste cose. mi mette tristezza l’abbandono di un animale…come la violenza nei loro confronti.
    come si fa con quei musetti e con l’amore che loro ci danno ogni giorno?
    solo una spiegazione…la cattiveria dell’uomo nn ha limiti

  9. il discorso è molto semplice…a natale il bimbo vuole il cucciolo che a luglio ormai è grande…e non ci sta in casa e fa danni…perchè tenerlo?meglio buttarlo in una strada!che solo, dico solo una volta fossero loro nei panni del can abbandonato. Forse rimpiangerebbero tutta la loro vita. Anzi, senza il forse…

  10. Io ho un cane che adoro. Sono riuscita a trovare una pensioncina ad Alassio dove posso portarlo con me e c’è pure una spiaggia accessibile anche ai cani.
    E’ il mio migliore amico, non lo abbandonerei mai. E’ vero che avere un cane comporta dei sacrifici perchè non è sempre possibile portarlo con sè, purtroppo, ma una soluzione la si trova sempre.
    Chi abbandona un animale non può essere definito essere umano e meriterebbe la stessa sorte.

  11. Orchy:
    appoggio ogni parola.

    Mat:
    finché l’uomo si considererà superiore agli animali sarà sempre così…

    Coniglia:
    questo è un caso tra tanti: a volte il bimbo ha anche 40 anni…

    Laura:
    esatto, volendo una soluzione si trova sempre…

  12. la risposta è semplice: le persone considerano gli animali come dei giocattolini. E quando si stufano, li gettano via.

  13. Alice:
    esatto…

  14. Complimenti per il Post..in questi momenti speriamo utilissimo…hai una sensibilità che ti fà onore!!
    🙂

  15. Angie:
    così mi fai arrossire… 😳

  16. Dicesi di persone che si spacciano per animalisti ma sono tutt’altro…la definizione la ometto, che è meglio!

  17. Rubens, ti dico solo che il mese scorso a me l’hanno avvelenato, il cane. E sto ancora qui a chiedermi che faccia abbia quel grande bastardo.
    Ovviamente sposo in pieno lo spirito del tuo post.

  18. Mi chiedo soltanto una cosa: perché consideriamo l’essere umano una bestia se abbandona il proprio amico? In fondo avete mai visto, che so, un cane abbandonare i propri cuccioli al loro destino senza preoccuparsene?
    Molto, troppo spesso gli esseri umani hanno mancanza di rispetto per se stessi e per la vita che conducono, quindi non mi stupisco se manca il rispetto per ciò che li circonda, amico a quattro zampe o a due zampe che sia…avete mai notato quanto sia difficile trovare amici fidati, che ti sono amici solo per il gusto di esserlo?
    …perché stupirsi, quindi…

  19. Io ho una bella bambina pelosa, per le vacanze mi alterno con mia mamma in modo che sia sempre con qualcuno e nel caso non potessi alternarmi con mia mamma e non potessi portarla al mare o chissà dove non avrei problemi a starmene a casa con lei, a me fa piacere.
    Sarà anche brutto da dire, ma il mio cane viene sicuramente prima di certe persone.

    Sono convinta che chi maltratta gli animali non abbia remore nel fare del male anche agli uomini.

  20. Guernica:
    spesso si abusa del termine “animalista”, da un estremo all’altro…

    Dyo:
    ti hanno avvelenato il cane? Non lo sapevo… Povero… 😦

    Elena:
    si può anche fare a meno di adottare un animale allora, in questi casi…

    GlitterVictim:
    non sei la prima che sento che dice di preferire un cane a certe persone, e ti trovo d’accordo. Chi maltratta gli animali non sempre è in grado di far male anche agli uomini, ma si sente superiore agli animali in quanto animali…

Rispondi

